Parliamo la stessa lingua

giovedì 20 agosto 2015

PERFORMANCE: "ANALIZZIAMO SEDUTE DI ALLENAMENTO E PARTITE, GESTIAMO I DATI. MIGLIORIAMO LA FORMA"

L’allenamento fisico dei giocatori di calcio per ruoli è tra gli aspetti ultimamente più studiati.  Nella letteratura internazionale è abbastanza semplice trovare articoli che danno informazioni sui risultati di ricerche fatte allo scopo di poter migliorare le qualità fisiche del calciatore. Una svolta importante è stata data dall'utilizzo  della match analysis, ossia dello studio dei movimenti di tutti i giocatori , squadra di casa e avversario, durante la partita, sia quelli effettuati con la palla che quelli senza la palla. Noi abbiamo utilizzato il sistema Pro Zone in Inghilterra, Amisco in Spagna. "Da qui l'idea personale di andare a specializzarmi in Inghilterra sulla scuola Prozone Sport per capire meglio lo studio sugli allanament per ruoli e sulla struttura della video match analisys".
Credo che questi confronti possano contribuire ad aiutare i tecnici di categorie diverse, comprese quelle dei settori giovanili, nella programmazione delle loro proposte di allenamento, qualora tra gli obiettivi ci fosse quello di svolgere un lavoro specifico per ruoli con o senza palla. 
Con la match analysis è possibile pre determinare i diversi range di velocità degli spostamenti in funzione delle proprie esigenze ed avere informazioni anche sulla squadra avversaria. Siamo a conoscenza che una squadra semiprofessionistica attualmente sta utilizzando questo sistema anche durante gli allenamenti: in questo modo si ottengono informazioni sul lavoro meccanico svolto, espressione del carico esterno, che abbinate al controllo della frequenza cardiaca, rappresentativa del carico interno, consente di avere un quadro generale più completo del carico di allenamento effettuato.
"Ancora più interessante sarebbe proporre esercitazioni e sedute di allenamento senza palla, o con mezzo ausili e monitorati sotto cardio oppure (ancor meglio) gas, che possono dare attraverso lo studio e l'analisi della potenza metabolica e della distanza equivalente, la cinetica dei valori fisiologici del calciatore secondo lo sforzo eseguito".
Molto più interessante sarà dopo analizzare e produrre delle sedute allenanti per il nostro gruppo da poter proporre successivamente nei nostri microcicli di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento