Parliamo la stessa lingua

martedì 19 agosto 2014

SUL CAMPO: " LA SCELTA DEL MIO LAVORO FISICO. TANTO LAVORO CON PALLA, OTTENENDO LO STESSO TIMING DI FORMA FISICA EFFETTUATO SENZA PALLA".

Nella classica preparazione fisica di pre-campionato, entriamo un po' tutti i preparatori nella fase calda, ovvero quello  che precede l'inizio del campionato. Quindi avremo già abbandonato, per chi le ha utilizzate, le distanze lunghe e le sedute atletiche senza palla. Sostanzialmente questa estata ho concesso molta attenzione a questa fase, componendo insieme al mio staff una scelta nuova, da contestare o premiare con il tempo. La scelta ovvero di sedute atletiche con distanze che non superavano mai i 1500 metri  di carico totale, ponendo maggiore attenzione sui lavori con palla. Analizzando vari lavori, e osservando grazie ai mezzi tecnologici. Ho eseguito delle sedute specifiche su possessi palla che possono variare da parità numerica ad inferiorità. Con aggiunta o meno di letture per giochi di posizione o rimanere solo nel semplice possesso, differenziando quello che potrebbe essere un campo con o senza metà (segnatura di un gol). Quello che importa estrapolare da questi possessi, è la maggiore intensità sapendo soprattutto  che andiamo a lavora su componenti specifiche per questo sport
1. Situazionalità
2. Intensità con palla
3. Ricerca della perfezione nel gesto tecnico e atletico
4. Allenamento funzionale del movimento del corpo
Poi ovviamente ognuno la vede a proprio modo. Io con l'utilizzo di GPS, cardio e visione video dei possessi, riesco quasi sempre a tirar fuori la forma di intensità che voglio. Come da figura quello che propongo sono dei possessi palla, con volume di allenamento e campo ben definiti secondo le circostanze fisiologiche richieste. 

La Percezione della fatica effettuata dai miei giocatori, la posso catalogare secondo vari aspetti, ma preferisco oltre che ai dati dei gps, anche quelli estrapolati dalla bocca dei giocatori, capire quanta fatica fanno, guardare bene il loro sforzo e avendo più dati possiibili, capire in futuro dove posso abbassare il dato di errore, come pulire  lo stesso dato, e migliorare il prossimo lavoro fisico. Lavoro proposto ha un aspetto prettamente di alta intensità come riportato nelle tabelle laterali.

Proietto Jonathan
Preparatore Atletico Virtus Entella 

Nessun commento:

Posta un commento