Parliamo la stessa lingua

giovedì 15 maggio 2014

IL GESTO TECNICO: "LA TECNICA DI BASE NEI GIOVANI CALCIATORI ANALIZZIAMOLA CON LA TECNOLOGIA.

Ormai le nuove tecnologie permettono a noi preparatori atletici ed allenatori un valido informatore di informazioni su diversi fattori della vita calcistica di un giocatore. 
Normalmente noi preparatori cerchiamo sempre di analizzare ed estrapolare dati prettamente fisici, come corsa, picchi di forza e classificazioni della fatica , ad esempio. Ma non dobbiamo trascurare, specie se alleniamo nel settore giovanile, la cura e l'espressione del gesto tecnico che avvale anche di tante importanti risvolti nell'ambito della prestazione. Da sempre le nuove tecnologie possono rappresentare per il preparatore atletico un valido canale dove può migliorare il suo lavoro, ecco la mia scelta nel 2009 di creare il mio canale youtube personale dove sistemare tutti i miei video . In ambito di gesto tecnico per esempio partirò settimana prossima con dei test semplici e monitorizzare, mirati ai processi di esecuzione di modelli base di gesto tecnico. Lavoro che sto già effettuando da inizio anno sui cambi di direzioni e archiviati nella mia azienda analisi. 
I principali obiettivi che mi sono posto in questa mia ricerca si proiettano innanzitutto sul saper vedere il gesto conoscendo e riguardando le fasi significative di queste fasi, per esempi quanti tocchi palla il giocatore esegue e con che superficie anatomica sposta la palla. Il saper visualizzare lo spazio relativo al gesto tecnico, che possiamo realizzare dopo aver scomposto il gesto ed averne individuate le fasi salienti è importante riuscire a collocarle nello spazio, per capire come non sia sufficiente la giusta esecuzione ma anche un'ottima didattica spazio-temporale. Altro significante parametro che possiamo estrapolare da questa funzione e analisi è quella di saper vedere lo spazio  quindi imparare ad osservare, ad analizzare a capire ciò che si sta guardando non può essere scisso dalla strutturazione e dalla comprensione dello spazio in ci si opera. 
È quindi molto importante e questo non lo insegno di certo io, saper vedere un gesto tecnico che è legato essenzialmente alla percezione dello spazio che porta nel suo bagaglio un calciatore.
Da qui parte il mio test, la mia analisi  che vedrà impegnati gli allievi nazionali  come categoria calcistica, ma che sicuramente riproporrei anche in una prima squadra.
Visualizzazione della postura con ripresa video nel
- palleggio 
- palleggio con conduzione libera e vincolata 
- trasmissione della palla con entrambe i piedi (passaggio drop/interno/esterno)
- controllo orientato in tutte le sue forme
- ANALIZZAZIONE della postura e della percezione spazio-temporale Nell 1v1
- ANALIZZAZIONE della postura del movimento sullo smarcamento e tiro


Nessun commento:

Posta un commento