Parliamo la stessa lingua

martedì 15 aprile 2014

SPY MATCH: " NASCE LA MIA PRIMA RUBRICA. ECCO COME VI ANALIZZO IN MODO DETTAGLIATO LA PARTITA"

Era da molto tempo che lavoravo su una maniera innovativa per come lavorare con qualità e crescita, non solo sulla parte prettamente fisica quanto tattica e tecnica. E' vero che la lettura dell gioco in campo spetta al nostro allenatore ed al suo collaboratore in seconda, ma mi cimento da anni nella video match analisys, corrispondenza professionale importantissima per me, un cavallo di battaglia per migliorare  il mio lavoro. Antonio Comte è il mio idolo, i friulani invece una squadra molto giovane e intraprendente. Non poteva che iniziare con UDINESE - JUVENTUS la mia avventura in questa nuova rubrica. SPY MATCH ecco come ti analizzo la gara. Prima di fornire la prima analisi eseguita, voglio specificare che secondo il mio punto di vista un preparatore  fisico, deve esere ben a conoscenza delle dinamiche tattiche di ogni squadra, in modo da poterle in ogni circostanza paragonarle e misurarle alla sua. Solo così possiamo conoscere realmente che "motore" abbiamo e come possiamo riuscire a sfruttare tutti i suoi giri. 
Udinese - Juventus terminata 0-2 per gli uomini di Conte, ha subito mostrato il suo profilo di andamento, già nei primi 23' dove grazie alla splendida giocata di GIovinco ed alla perla di Llorente, ha destabilizzato l'equilibrio. Spingendo la gara verso un risultato scontato. In tutti i 93' minuti giocati larga superiorità di possesso palla per Juventus (53,5%), contro i 46,5% degli uomin di Guidolin. Se è vero che le statistiche nel calcio contano poco, possiamo comunque tener conto delle varie situazioni di gioco, delle zone territoriali occupate, protette e contese, estrapolando fuori tutto quello che c'è utile. Ovviamente per questioni personali, non pubblico i parametri idi corsa, kilometri effettuati dai giocatori e sprint totali, andrei troppo nel dettagliato. Tornando alla gara l'Udinese ha completato quanto la Juventus l'86% dei passaggi! avendo la possiibilita di contare in 93' su 57 palloni recapitati nella metà campo della Juventus, contro i 59 dei bianconeri stessi. Giocano bene sui blocchi i friulani bloccando in 4 circostanze (3 primo tempo 1 secondo tempo) conclusioni a rete da parte della Juve. Sponda bianconera sono 3 i blocchi (2 p.t. 1 s.t.) tutti nel cono centrale dell'area. Nel duello aereo meglio la Juventus che con Pogba nella zona centrale del campo ha dettato superiorità. Nel testa a testa della combinazione passaggi troviamo HERTAUX - BASTA che hanno completato 19 passaggi totali (4 in zona difensiva 12 sulla parte centrale del campo 3 nella zona offensiva). Quattro di queste azione hanno portato alla costruzione di una azione importante. Imposizione del gioco a netto favore della Juventus che ha dominato sul piano del predomino territoriale 56% nella trequarti avversaria, 33%  nella zona centrale del campo e solo l'11% in quella propria. In fase offensiva efficacia friulana nel creare superiorità numerica specie nelle zone di B.Fernandes e Di 
Natale, ben 13/28 superiorità creare in 93' contro i gli 11/18 della Juventus, che ha trovato in Asamoha e Pirlo la solita gradne classe. Pogba re dei palloni recuperati ben 19/44 sono i suoi , Nell'Udinese Pereyra ha recuperato 12/39 mentre Yebda poco meno di lui ma comunque efficace. Cene dimostra l'immagine nei duelli aerei grande lotta da una parte e dall'altra. Nei calci piazzati poco da dire dalla sponda bianconera friulana che da sinistra nel primo tempi ha calciato fuori mentre nella ripresa nella zona opposta , ha tirato debolmente chiamando Buffon alla facile parata. Nella Juventus raffica di calci piazzati 10/13 sono andati a buon fine 3 per la conclusione in porta gli altri che hanno permesso di costruire un'azione interessante. 
Sicuramente in questa match analisys ci sarebbe molto da approfondire ma dati e prospettiva di gara non riesco a pubblicarle tutte, perché ci vorrebbe molto tempo, spero di poter migliorare per voi, la costruzione dell highlight della parità esaminata .
Sabato lavorerò sull'analisi dettagliata di TOTTENHAM H. - FULHAM chiunque voglia avere informazione in merito o altre partite, è pregato di contattarmi .


Nessun commento:

Posta un commento