Parliamo la stessa lingua

mercoledì 21 agosto 2013

PROPOSTA NEL MICROCICLO: " PROPONGO LE DISTANZE GIUSTE, ESTRAPOLATE DAL TEST DI GACON"

Terminata la kermesse riguardante i test effettuati ad inizio anno, siamo pronti ad iniziare con il lavoro effettuato in campo, estrapolando i dati del gacon, ho sistemato le griglie di partenza sulla corsa a secco che andrà (spero) a migliorare le capacità aerobiche dei giovani calciatori. Nelle prima tabella i risultati del test, che ho considerato sufficientemente positivi, visto che siamo partiti molto tardi con la preparazione. E un dato che voglio condividere, per riuscire a dimostrare come in tempi non molto lunghi, possiamo arrivare a migliorare questi dati che poi, analizzerò con la performance in partita.
                                                                           
Tenendo conto che viaggiamo su una fascia di età che va dai 97/98, un test come quello del Gacon, incrementale massimale, che con l'ausilio del monitoraggio su app, dal mio punto di vista fenomenali, sono riuscito a ricavare risultati individuali, a cui l anno scorso ancora non ero riuscito ad arrivare. Ho effettuato solo una seduta a secco, dovendo risaltare dei dati importanti come ad esempio quello di un ragazzo in particolare (un esterno ) che ha ricoperto i 15/15 e 20/30 sistemandosi addirittura sotto i 3" netti, rispetto al tempo da rispettare.  Ecco la tabella ricavata per lavorare sui 15/15 20/20 e 30/30

Ovviamente non saranno le sole distanze su cui lavorerà la squadra, ma in base alle richieste ed alla forma fisica annuale, durante la stagione ognuno di loro, in base al microciclo deciso dovrà migliorare la sua performance, per poi risultare meglio anche sui test decisi dalla società.
Sulla potenza aerobica massimale, è l'unico test a cui mi sono voluto affidare. Spero possa darmi grande soddisfazione. 
 

1 commento:

  1. Ho scoperto da poco tempo il tuo interessante blog e sto leggendo i vari articoli. Su questo ti chiedevo in particolare 3 cose:
    1 ritieni utile utilizzare il test di Gacon anche per la cat. Giovanissimi?
    2 se per la cat. allievi il test che hai proposto (Gacon) è proposto nella sua proposta classica oppure è modificato?
    3 di quale app parli per il monitoraggio del test.
    Grazie per l'attenzione e a breve procederò con l'iscrizione al blog.
    Davide

    RispondiElimina