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lunedì 6 maggio 2013

SUL CAMPO: "MIGLIORIAMO LA POTENZA AEROBICA CON L'OVER BACK, POSSESSO SOTTO PRESSIONE"

Sicuramente la cosa migliore per le correnti del calcio di oggi, è allenare le componenti aerobiche ed Anaerobiche, attraverso lo strumento di gioco del calcio, la palla. L'esercitazione che propongo oggi e che ho riproposto in passato in campo, con buoni risultati si chiama Over Back, possesso ad intensità sotto pressione. Indagine principale, le componenti aerobiche. Ma cosa sono le componenti aerobiche?.
Molto schematicamente le componenti aerobiche periferiche possono essere
identificate nelle capacità delle fibre muscolari di estrarre ossigeno dal
sangue e nella capacità di utilizzarlo per produrre ATP.Da questo punto di vista sono importanti la distribuzione del sangue ai muscoli e alle fibre più impegnate nello sforzo e l¹utilizzo dell’ossigeno da parte delle fibre stesse Distribuzione Sangue; esistono vari meccanismi grazie ai quali, negli atleti allenati, il sangue viene convogliato sopratutto nei muscoli più impegnati.
In certe situazioni si può verificare il cosiddetto furto di sangue, con il suo contenuto di ossigeno, può venire incanalato in altri distretti, per esempio quello cutaneo se fa molto caldo o quello digestivo se è in corso una digestione. Riportandoci all'esercitazione, il tempo di svolgimento, l'ho bilanciato in due partite da 6' con frequenza di cambio da pArtitella a sprint senza palla, pari ad un lavoro con metodologia intermittente. I numeri dei giocatori disposizione li ho fissati a 20 quindi un 10vs10 ( se non si ha la possibilità, diminuire misure del campo e tempi e ci siamo). I concetti principali sono quelli di creare intensità, quindi attaccò al possessore palla, dopo il passaggio attaccare uno spazio, diminuire i tocchi e così via. Alla fine dell'esercitaizone eseguo semore una richiesta di BORG per la percezione della fatica







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