Parliamo la stessa lingua

mercoledì 17 ottobre 2012

BIOMECCANICA APPLICATA: "VARIAZIONI E ADATTAMENTI BIOMECCANICI E DI CORSA ALLA BASE DEL MIO NUOVO PROGETTO"

Già da due settimane, e' iniziato all'interno dello staff del Livorno calcio primavera, una sorta di verifica e approfondimenti sulle CAPACITÀ BIOMECCANICHE applicate sul campo, in relazione alle varie tipologie di capacità condizionali. "Precisamente lo scopo di questo mio modesto progetto, e' di portare, dati alla mano, una specificità di come lavora a livello biomeccanico e muscolare, un corpo di un'atleta in base ai movimenti, oppure a delle forze applicate". Il progetto che successivamente sarà illustrato riporta in primis, il lavoro e il sondaggio effettuato sul FVR test di forza (Bisciotti), ed in seguito i comportamenti dell'asse del corpo rispetto ai vari movimenti in campo. "La mia sensazione principale e' che dovrebbe essere molto interessante anche la misura dei tempi di richiesti per i singoli elementi che compongono il movimento nel suo complesso". Ecco la composizione del progetto :
  1. - valutazione BIOMECCANICHE e MUSCOLARI attraverso il FVR test ottimi per recupero infortuni e valutazione della curva forza/velocità 
  2. - valutazione delle proprietà esplosive su lavoro con traini. (Adattamento e tempo di stacco)
  3. - valutazione della corsa in cambi di direzione su 30* 45* 90* e 180* .
  4.  valutazione dei tempi di appoggio su un allungo differenziato dal suolo
La principale motivazione dell'inizio di questo mio progetto nasce dal fatto che innanzitutto possiamo far nascere lavori e microcicli, su capacità condizionali e coordinative, individualizzando il lavoro, anche per ruolo. Ovvio che un attaccante avrà movimenti e sprint diversi da un difensore, e di conseguenza di un centrocampista. Successivamente verranno presi in esempio tre soggetti con caratteristiche di ruolo diffeRenti e messi in evidenza differenziazioni e capacità personali, rispetto ad un compagno di squadra dello stesso ruolo.


Nessun commento:

Posta un commento