Parliamo la stessa lingua

giovedì 5 luglio 2012

SPECIALE PRE-CAMPIONATO: "CONFERMATI I TEST D'ENTRATA PER LA POTENZA AEROBICA, FIDUCIA AL GACON TEST"

Tirrenia -18. A due settimane o poco più dall'inizio del ritiro del Livorno Primavera, rendo noti quelli che sono i test d'entrata per i vari parametri condizionali che tracceranno l'entità iniziale della squadra.
TEST di POTENZA AEROBICA :  Test di Gacon
TEST di FORZA e VALUTAZIONI BIOMECCANICHE : CM Squat Jump con OptoJump
TEST di VELOCITA' : Test 10 - 20 - 30- metri.
Il test di potenza aerobica (Gacon) è scelto rispetto agli altri test perchè ha degli obiettivi particolari che secondo me non esaltano al massimo in altri test incrementali. Muniti di pista atleta, e cardiofrequenzimetri, ecco come deve essere organizzato il rotocollo: gli atleti devono percorrere distanze prefissate in 45’’ e poi recuperare per altri 15’’. Gli atleti adulti devono coprire come prima distanza 125m (10km/h). Il tratto seguente dovrà essere più lungo di  6,25m, fino a quando la distanza risulterà troppo lunga da percorrere in 45’’.  A questo punto dobbiamo andare ad analizzare i Risultati una volta terminata la prova, che io vi consiglio scaglionare in gruppi massimo da 4 o 5 per avere più dominio sul monitoraggio del test. Appunto il test si considererà terminato quando si terrà conto della distanza percorsa nell’ultimo tratto.  
Analisi dati: confrontare la misura rilevata con la tabella di riferimento (tabella di riferimento facilmente reperibile anche sul web, ma accertatevi sia giusta e confrontarla con quella del libro dei test, o in letteratura). Nei test  per la velocità propongo le distanze sui 10 -20 -30 metri che sono perfettamente inerenti ai dati ed obiettivi che ci poniamo, ed oltretutto utilizzarli durante la stagione per chi effettua la VMA (video match analisys). I test di forza saranno la novità personale di quest'anno, visto che ho la possibilità di poter lavorare attraverso l'utilizzo di un macchinario come l'optojump. Ricordiamoci di valutare sempre, secondo le giuste circostanze, pretendendo dai nostri giocatori il massimo, perchè il nostro lavoro deve essere incentrato sulla ricerca dell'alta performance, specie nella categoria dove alleno. Solo se riusciamo a stimolare al 100% il nostro giocatore, abbiamo dei giusti dati e delle solide basi per poter costruire fisicamente la stagione. Analizziamo bene, 

Nessun commento:

Posta un commento