Parliamo la stessa lingua

martedì 26 giugno 2012

VERSO IL RITIRO DI TIRRENIA: "ECCO I MIEI STRUMENTI DI VIAGGIO. PRIMO OBIETTIVO PERFORMANCE E VALUTAZIONI"


-29 Giorni al ritiro della Primavera del Livorno Calcio, che si svolgerà come già anticipato al C.O.N.I. Tirrenia (PI). Varati già i programmi di pre-ritiro (disponibili su richiesta in pdf). I programmi dei giocatori che introducono un periodo di 15 giorni di pre-preparazione, includono una capillarizzazione muscolare intensa e un richiamo al metodo di progressivo sviluppo del vo2 max, attraverso il metodo dell'intermittenza. Il post di oggi lo dedico al materiale che metterò a disposizione della squadra, durante questo pre-campionato. Vorrei per prima partire dalle valutazioni biomeccaniche e di forza attraverso l'Optojump. Come lo utilizzo? cosa noto? cosa valuto e sopratutto, come posso utilizzare al meglio i dati?." 

Un sistema di rilevamento ottico, composto una barra trasmittente ed una ricevente.
Ciascuna contiene da 33 a 100 led, a seconda della risoluzione scelta. I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata. Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo. Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione dell’atleta.L’assenza di parti meccaniche in movimento assicura precisione e grande affidabilità". Optojump Next va oltre la rilevazione dei dati numerici: grazie a piccole telecamere, liberamente posizionabili, permette infatti di registrare le immagini dei test svolti, sincronizzandole perfettamente con gli eventi rilevati. È così possibile godere dei vantaggi di una verifica incrociata fra dati e immagini, ed anche dei plus derivanti da un’analisi video più approfondita, sfruttando le possibilità offerte dalla utility dedicata. I filmati e tutti gli altri dati vengono salvati nel database atleti; questo permette di consultarli in qualsiasi momento e, come per i dati numerici, di effettuare confronti fra prove compiute da diversi atleti o dallo stesso atleta in momenti diversi.
"Erano anni che volevo riuscire a portare nelle mie valutazioni, uno strumento così importante ed efficace. Nella mia esperienza ho avuto solo modo di vederlo al Milan Lab e Coverciano l'anno del patentino Uefa. Grazie al Prof. De Bellis (Catania Calcio), a cui devo i ringraziamenti per la sua disponibilità, posso apportare nel mio bagaglio tecnico, anche quest'altro "gioello" valido per quello che serve valutare in un calciatore, nell'arco della stagione".
Per il test d'ingresso attraverso il Leger Test con flottaggio, utilizzerò attraverso il software di Ipad e i cardiofrequenzimetri messi a disposizione del Livorno Calcio, per garantire una maggiore visione ed esattezza dello sviluppo della potenza aerobica. Disponibile su richiesta, il download in PDF della tabella   VAM EVAL TEST GLOBALE e la descrizione di modalità d'esecuzione del test.


Nessun commento:

Posta un commento