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lunedì 16 aprile 2012

PROPOSTE SUL CAMPO: "LE SALITE BREVI MI ALLENANO LE COMPONENTI AEROBICHE CENTRALI E LA FORZA"

Senza soffermarmi troppo, su quello che potrebbe essere la teoria riferita alla forza ed alle componenti allenanti della qualità aerobiche centrali, voglio subito proiettarmi alla fase di programmazione.
"PARTO DAL PRESUPPOSTO, CHE NON UTILIZZO LE SALITE BREVI, MA QUELLE LUNGHE, IN AMBITO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO, PER DELLE CARATTERISTICHE E DEI PARAMETRI BEN PRECISI. A DIFFERENZA, UTILIZZO DAVVERO TANTO QUELLE CHE SONO LE SALITE BREVI (MAX 20 MT.) CON SUCCESSIVE DECELERAZIONI. CHIEDO SEMPRE AI MIEI GIOCATORI, DI EFFETTURARE I PRIMI 2 TRE METRI, CURANDO BENE, SIA LA POSIZIONE DEL QUADRANTE SUPERIORE (per me approssimativamente incline sui 20 gradi) E ACCORCIANDO IN AMPIO MODO, I PASSI (stretti e rapidi), TUTTO QUESTO AUMENTA PROPULSIONE E RICALCA QUELLA CHE E' LA CLASSICA DINAMICA CHE AVVIENE IN PARTITA. (immaginiamo una progressione per andare a prendere una palla, e un repentino cambio di direzione per disorientare l'avversario) IN QUELLO CHE SI RIPROPONE QUANTO PRECEDENTEMENTE DETTO, C'E' TUTTO QUESTO. MODALITA', DENSITA' E CARICO, SONO DISTRIBUIBILI COME MEGLIO CREDETE, MA ATTENZIONE, CERCHIAMO DI CAPIRE BENE COSA ALLENIAMO.
ECCO LA MIA SCHEDA, E IL MIO SUGGERIMENTO.

1 settiamana:
 Prima serie di SALITE BREVI : 20 Mt DI SALITA  5 Mt di Decelerazioni : 7 Mt di discesa con passi corti
Seconda serie di SALITE BREVI : 20 Mt DI SALITA  5 Mt di Decelerazioni : 7 Mt di discesa con passi corti
Nella prima serie 8 ripetizioni con recupero completo, mentre nella seconda 6 ripetizioni .
Macropausa di recupero 1'30"

2 settimana
Prima serie di SALITE BREVI : 15 Mt DI SALITA  5 Mt di Decelerazioni : 7 Mt di discesa con passi corti
Seconda serie di SALITE BREVI : 15 Mt DI SALITA  5 Mt di Decelerazioni : 7 Mt di discesa
Nella prima serie 8 ripetizioni con recupero completo, mentre nella seconda 8 ripetizioni .
Macropausa di recupero 1'30"

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