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sabato 24 marzo 2012

LA MIA PROPOSTA: "VENIAMO DA TRE SETTIMANE DI FORZA ESPLOSIVA, CHIUDIAMO CON LA VELOCITA'"

Con l'occasione del primo anno di vita del mio blog, ci tengo fermamente, grazie anche alla volontà di voi lettori, di iniziare il cammino di un'altra Etichetta, che entra a far parte delle argomentazioni di questo blog. La quindicesima argomentazione, prende il nome di "Proposta nel Microciclo", nata per data degli spunti di lavori da fare all'interno della nostra settiamana di allenamento, secondo adegueate programmazioni di allenamento.
Per poter inizare con un senso, legato ai miei microcicli di allenamento, volevo partire da un lavoro che ho portato avanti per molto tempo nell'attuale stagione, ovvero la trasformazione della forza esplosiva, attraverso il metodo dei traini, sviluppata attraverso la velocità pura.
(Categoria di riferimento: Allievi Nazionali ) SIAMO PARTITI TRE SETTIMANE FA CON UN PROGRAMMA SULLA FORZA, E SCELGO, PER PREFERENZA LEGATA A FISIOLOGIA E TIPOLOGIA DI MUSCOLO, LA FORZA ESPLOSIVA, ATTRAVERSO IL METODO DEI TRAINI, (NEI PROSSIMI GIORNI INIZIERO' A METTERE GIU' DELLE PROPOSTE DI ALLENAMENTO). TENIAMO BEN PRESENTE CHE HO PROPOSTO IN CAMPO, UN LAVORO PROGRESSIVO PER CARICHI E RIPETIZIONI, IN REGIME PIRAMIDALE, E CHE AL COMPLETAMENTO DELLA TERZA SETTIMANA, MI HANNO PERMESSO DI INSERIRE UNA SEDUTA, COSIDDETTA DI "CHIUSURA", SULLA VELOCITA' PURA:

TOTALE LAVORO: 16 ripetizioni, suddivise sui 10 - 15 - 20 mt totali e cosi suddivisi:

1 SERIE:   8 repeated sprint ability sui 10 mt , assicurarsi di un esecuzione massimale, rec. singolo 45''
2 SERIE:   6 repeated sprint ability sui 15 mt,  stesso accorgimento funzionale (recupero 30'')
3 SERIE:   4 repeated sprint ability sui 20 mt, ancora massima esecuzione funzionale recupero 45'')

L'ACCORGIMENTO FINALE: "Cerchiamo di garantire la riuscita del lavoro, chiediamo il B.O.R.G. (percezione della fatica muscolare), appropriamo un lavoro di trasformazione in campo con la palla.

3 commenti:

  1. Mi piace questo tipo di approccio alla Velocità pura dopo il lavoro di Forza (molto simile tra l'altro alla nostra impostazione).Lo ritengo il più appropriato Fisiologicamente e "calcisticamente".

    Nell'arco della settimana come hai strutturato l'ordine degli allenamenti?Dal Lunedì al Sabato in che modo hai ritenuto opportuno suddividere i carichi?

    Complimenti ancora per la tua preparazione e per la passione che dimostri!

    (C.Morgia - Grosseto Primavera)

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  2. Grazie per stima prof. Innanzitutto scusa il ritardo per la risposta.
    Tenendo conto che alleno da martedi a venerdi, stabilisco i carichi in base alle richieste dell'allenatore, quindi spazio alla forza esplosiva e core stabiliy (ho parecchi 96 in squadra) quindi ancora lavoro in regime di prevenzione. Al venerdi solo rapidità e lavoro molto sugli appoggi.
    A Tua disposizione . In bocca al lupo

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  3. Ma scherzi!Grazie per la risposta,sono d'accordissimo su tutto,in particolar modo Core Stability e Prevenzione.

    Sabato siamo a Livorno,spero di incontrarti personalmente!

    Grazie davvero per la tua disponbilità,hai tutta la mia stima!

    Un abbraccio!
    Christian

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