Parliamo la stessa lingua

martedì 17 gennaio 2012

PIANIFICAZIONE : "IL PROCESSO DI ALLLENAMENTO E TRE VETTORI: DEFINIZIONE - CONCEZIONE - TIPOLOGIA"

Propongo il terzo post del mio blog dedicato alla Pianificazione, prendendo in esame, come secondo me, possa essere interpretato e costruito un processo di allenamento che vada a costruire i nostri vari mesocicli di allenamento.
"CREDO SINCERAMENTE CHE UN PRESUPPOSTO PER RENDERE PIU' EFFICACE IL PROCESSO DI ALLENAMENTO E' QUELLO DI TENER CONTO NON SOLO DEI PRINCIPI DELLA SUA PROGRAMMAZIONE, MA ANCHE DELLA SUA PIANIFICAZIONE A LUNGO TERMINE E SOPRATTUTTO SULLA VALUTAZIONE."
Pianificare un allenamento è un procedimento diretto al raggiungimento di un obiettivo di allenamento, tenendo conto comnque, dello stato individuale di prestazione, con carattere di previsione, del processo di allenamento (a lungo termine).
"QUANDO PREPARARO DURANTE LA PAUSA ESTIVA IL MIO LAVORO, TENGO CONTO CHE DEVO RINVENIRE A TRE PROCESSI CHE IO CHIAMO VETTORI ; PROCEDIMENTI CHE MI FORMANO IL PROCESSO DELL'ALLENAMENTO, OVVERO:
-TENER CONTO DELLA DEFINIZIONE DEL CONCETTO
- LA CONCEZIONE DEL SIGNIFICATO DELL'ALLENAMENTO
- LA TIPOLOGIA DA SEGUIRE IN BASE ALLA MIA SCELTA
Ponendo per scontato che sappiamo la defizione di "definizione del concetto di pianificazione" , dobbiamo tener presente che esiste una concezione, di allenamento, intendendo per essa, un orientamento di base per la direzione, la pianificazione e l'impostazione dell'allenamento. Per le tipologie di piani di allenamento, mi direziono in una suddivisione ben precise che mi permettono di riguardare con precisione quanto sto facendo durante i miei mesocicli, quindi:
- PIANI QUADRO (linee direttive generalizzate dell'allenamento)
- PIANI DI GRUPPO (ricavata dai piani quadro con gruppi di atleti di stesse finalità)
- PIANI INDIVIDUALI (decisioni ottimali da prendere affinchè un singolo atleta possa raggiungere ottime prestazioni)
- PIANI DELL' UNITA DI ALLENAMENTO (Indicazioni concrete sulla singola unità di allenamento)
- PIANI DI MICROCICLO ( l'impostazione di un periodo di allenamento che comprende piu giorni)

Nessun commento:

Posta un commento