Parliamo la stessa lingua

domenica 29 gennaio 2012

FISIOLOGIA APPLICATA 2A: "ALLENAMENTO ED INCREMENTO DELLE QUALITA' AEROBICHE ED ANAEROBICHE"

Sono ormai convinto che il calcio di oggi, dal punto di vista della performance in partita, sia veramente cambiato, oggi ci troviamo davanti a un calcio più fisico, dove analizzando le varie (V.M.A.) andiamo incontro alla lettura di dati sempre più progressivi dal punto di vista del dispendio energetico e dei kilometri masticati dai giocatori in campo. Ecco perchè mi risulta sempre più importante, sottolineare l'importanza dell'incremento delle componenti aerobiche ed anaerobiche, ricostruite già nel nostro microciclo di allenamento.
"QUANDO PARLIAMO DI QUALITA' AEROBICHE CENTRALI AD ESEMPIO, SAPPIAMO DI RIFERISCI ALL'APPORTO DI OSSIGENO AI MUSCOLI, DOVE L'OSSIGENO ARRIVA ALL'INTERNO DEI MITOCONDRI  DOVE VIENE SUCCESSIVAMENTE PRODOTTO L'ATP CON IL MECCANISMO, APPUNTO AEROBICO. SOPRATTUTTO AI FINI DI UNA CORRETTA SCELTA ED AD UN GIUSTO CRITERIO ALLENANTE, SEGUENDO LA FISIOLOGIA POSSIAMO STABILIRE CHE L'APPORTO DI OSSIGENO AI MUSCOLI, VIENE LIMITATO IN MAGGIOR MODO DALLA GITTATA CARDIACA, QUINDI LA QUANTITA DI SANGUE POMPATA AL CUORE IN UN MINUTO. QUINDI I MEZZI DI ALLENAMENTO PIU' IDONEI A MIGLIORARE LA POMPA-CUORE, SONO RAPPRESENTATI DA QUEGLI STIMOLI FISIOLOGICI CHE PROCURANO ALTI VALORI DELLA FC (frequenza cardiaca) VICINI A QUELLI MASSIMI. 
Nella home-page del blog, alla voce "sul campo" sono presenti alcuni lavori presentati durante la stagione agonistica di quest'anno, recuperate dal metodo di Bangsbo, lavori che mi hanno aiutato a incrementare i valori organici di ciascun atleta.
RICORDIAMO SEMPRE CHE UN GIOCATORE CHE HA UN MECCANISMO EFFICENTE: PRODUCE MENO LATTATO A PARITA'  DI INTENSITA' DEGLI SFORZI COMPIUTI, ED UNA NECESSITA' PIU' RIDOTTA DI RICORRERE AI MECCANISMI "A DEBITO" (meccanismo anaerobico).
OLTRETUTTO RICOSTRUISCE PIU VELOCEMENTE SIA LA FOSFOCREATINA CHE L'OSSIGENO PRESENTE NELLA MIOGLOBINA. E INFINE, MA NON PER ULTIMO RIESCE AD ELIMINARE PIU' VELOCEMENTE IL LATTATO DAL SANGUE, SOPRATTUTTO, SE NEGLI ORGANI CHE LO ELIMINANO, E' PIU' ELEVATA LA COSIDDETTA "DENSITA' MITOCONDRIALE"

Nessun commento:

Posta un commento