Parliamo la stessa lingua

lunedì 23 gennaio 2012

FISIOLOGIA 1A: "LO STRETCHING NEL CALCIO, IL SUO UTILIZZO DEVE AVERE BASI SOLIDE, INIZIO COL CONCETTO DI FLESSIBILITA"

Lo stretching utilizzato nella disciplina del calcio, si può annoverare senza dubbio come una delle metodiche d'allenamento più utilizzate. Tuttavia, lo stretching oggi è l'oggetto di numerose controversie interpretative che ne stanno mettendo in discussione sia l'efficacia che l'effettiva utilità. 
"LO SCOPO DI QUESTA SUSSEGUENZA DI POST CHE VOGLIO PUBBLICARE SUL MIO BLOG E' APPUNTO UNA PROVOCAZIONE A CIO CHE SECONDO VOI PUO SCATURIRE E QUALI SIANO LE METODOLOGIE E I PRODOTTI FISIOLOGICI, CHE LO STRETCHING DEVE RACCHIUDERE AFFINCHE' SIA VERAMENTE EFFICACE. SPIEGHERO' QUELLI CHE SECONDO ME, SONO LE VIE PRINCIPALI PER DELINEARNE IL SUO UTILIZZO, QUINDI" :

- concetto sula flessibilità a livello biomeccanico
- resistenza biomeccanica all'elongazione
- ruoli degli organi tendinei del golgi e dei fusi neuromuscolari.
- possibili adattamenti alla pratica dello streching

"NEL CONCETTO DI FLESSIBILITA A LIVELLO BIOMECCANICO, INTENDO PER FLESSIBILITA' MUSCOLO-ARTICOLARE, QUELLA CAPACITA A LIVELLO FISIOLOGICO DI MOVIMENTO DEL MUSCOLO E DI UN'ARTICOLAZIONE NELL'AMBITO DELLA LORO TOTALE ESTENSIONE DI MOVIMENTO (FULL RANGE OF MOTION). UNA COSA A CUI DOBBIAMO FARE ATTENZIONE E' IL FATTO CHE MECCANICAMENTE, L'ELASTICITA' DEL MUSCOLO E' DEFINIBILE COME LA PROPRIETA' DI UN CORPO, CHE SUBISCE UNA FORMAZIONE CAUSATA DA UNA FORZA ESTERNA, DI RIPRENDERE, ALMENO PARZIALMENTE, LA FORMA E IL VOLUME INIZIALE. FISIOLOGICAMENTE PARLANDO QUINDI, L'ELASTICITA' MUSCOLO TENDINEA E' LA CAPACITA' DELL'UNITA' MUSCOLO TENDINEA (UMT) DI ELONGARSI NEL CORSO DELLA FASE ECCENTRICA DEL MOVIMENTO E IMMEDIATAMENTE DOPO, GRAZIE A UN'ADEGUATA RIGIDITA' POTER EFFETTUARE UN LAVORO CONCENTRICO RESTITUENDO L'ENERGIA ELASTICA ACCUMULATA NEL CORSO DELLA FASE ECCENTRICA".
Nel secondo post FISIOLOGIA 2A, si tratterà la RESISTENZA BIOMECCANICA ALL ELONGAZIONE MUSCOLARE

Nessun commento:

Posta un commento