Parliamo la stessa lingua

giovedì 29 dicembre 2011

MATCH ANALISYS : "LE CARATTERISTE DEL MOVIMENTO, VISUALIZZIAMOLI PER RUOLO"

Con uno studio compiuto attraverso l'utilizzo della V.M.A. (video match analisys) si è messo notevolmente in luce i dettagli della motricità (cinetica del movimento) effettuato dal un giocatore di calcio. Per motivazioni precise, non sono potuto riuscire a pubblicare attraverso un video, quello che voglio esporre qui, ma non è tanto difficile da capire, se allego un foglio elettronico di lettura. 
LA CAPACITA' DI EFFETTUARE  SPOSTAMENTI AD ALTA E ALTISSIMA INTENSITA' E' DEFINITA COME UN ELEMENTO IMPORTANTE DELLA PRESTAZIONE FISICA, DEL CALCIATORE, E CHE IN UNA PARTITA DI CALCIO, ESEGUE SICURAMENTE AD UN NUMERO ELEVATO.  TUTTAVIA EFFETTUANDO UNA MATCH ANALISYS, LA SEMPLICE OSSERVAZIONE DEI MOVIMENTI CI SUGGERISCE, CHE PER ESEMPIO, DOPO OGNI SPRINT E' SEMPRE PRESENTE UNA FASE MOTORIA DI DECELERAZIONE. QUESTA FRAZIONE DI OPERA MOTORIA, AL SUO INTERNO PUO' ANCHE  CONTENERE FORME DI CAMBIAMENTO DI TRAIETTORIA DEL SEGMENTO CORPOREO DI UN CALCIATORE: TORSIONE - ROTAZIONI, ED ESEGUITE CON DIFFERENTE UTILIZZO DI APPOGGI DELL'ARTO INFERIORE.
Viene quindi descritto il movimento del giocaotore in tutta la sua totale esecuzione.. dal modo di muoversi a quello di percepire un cambiamento di direzione appropiando il giusto atteggiamento coordinativo, per poter essere subito pronto ad effettuare, un,altro sprint, un'altra accelerazione. CLASSIFICO SEMPRE IN BASE ALLA MIA MATCH ANALISYS DELLE CONSIDERAZIONI PRECISI FORMATE DA 4 COMPONENTI: COME L'ACCELERAZIONE, LA DECELERAZIONE, L'ARRESTO CON LA RIPARTENZA ED IL CAMBIO DI DIREZIONE. INFINE, SUDDIVIDENDO ANCHE LE GRADUALITA' CHE VANNO DA 0-90° - 90° - 180° , 180° - 270°, 270° 360°.

Nessun commento:

Posta un commento