Parliamo la stessa lingua

lunedì 28 novembre 2011

ALLENAMENTO: "QUANTIFICARE IL CARICO DI ALLENAMENTO, E.S.A. ed E.S.U."

Durante gli allenamenti di una stagione, spesse volte ci troviamo a rispondere alle domande del mister, che tipo di intensità creiamo?, quanto abbiamo caricato oggi?, e ancora, ma non è che si è fatto troppo questa settimana?.
Bene, un modo che utilizzo, e spesse volte mi da risultati efficienti, è quello di utilizzare la quantificazione del carico attraverso il metodo dell'entità di stimolo assuluta (ESA) e dello stimolo unitario (ESU), proposte e ricalcate dal Prof. Capanna (FC Internazionale).
Questo sistema di calcolo permette  in modo abbastanza pratico e semplice di modulare il carico e di programmarne la progressione durante la stagione agonistica, di qualsiasi categoria. Esistono tabelle, valutazioni confrontate con coefficienti di sforzo (K) e possibili parità e disparità numerica in partita.
Nella metodologia, e soprattutto nello specifico, è importante che ci sia un livello di qualità e intensità ottimali, per dare ottimi risultati. Il mio metodo? : "STARE ALL'INTERNO DEL GRUPPO, FARMI SENTIRE PRESENTE, GRIDARE, INCORAGGIARLI, A NON FERMARSI MAI, NEANCHE SU UNA PALLA PERSA ED IRRAGGIUNGIBILE".
Altra buona usanza e metodologia, adottare delle finalità, affinchè la seduta di allenamento o la porzione di gioco effettuata sia efficace. Stabilire bene, la grandezza dei campi, finalizzare i tocchi a disposizione (e nel settore giovanile soprattutto) dare un certo livello di competività, stimolare la sfida quasi quasi a livello individuale. L'allenamento deve rispecchiare il più possibile la realtà della gara ed essere funzionale ad essa!Un possesso palla, gli small side games, la partitella finale, le esercitazioni tattiche, devono avere tutte le stesse direzioni e garantire le 4 fasi principali:
- essere semplici
- motivanti per i giocatori
- che garantiscano intensità
- che siano facilmente quantificabili per poter permettere il calcolo e la modulazione.

Nessun commento:

Posta un commento