Parliamo la stessa lingua

sabato 6 agosto 2011

PROPIOCETTIVA: "Importante nel calcio giovanile? Ecco il perchè"

L'allenamento propriocettivo si giustifica solo per prevenire potenziali traumi distorsivi o costituisce un training utile anche al miglioramento della forza reattiva dei muscoli del complesso gamba-piede?
In effetti, lo schema con cui si instaura un processo a carico di un'articolazione richiamerebbe l'attenzione nei confronti degli aspetti preventivi e riabilitativi finalizzati alla riduzione dell'instabilità funzionale dell'articolazione stessa.
Tuttavia il nostro compito è quello di orientare la propria attenzione nei confronti dell'opportunità di migliorare la propriocezione in vista dell'evoluzione delle componenti di forza reattiva dei muscoli del complesso gamba-piede.
Quest'ultimo perchè, il lavoro integrato dei muscoli intrinseci ed estrinseci del piede, infatti, costituisce il presupposto sia per l'efficacia e l'utilità delle informazioni di tipo afferentem si per l'efficacia della funzione motoria.
Risulta comunque, sempre importante, direzionare la nostra attenzione anche al controllo posturale, e all'orientamento dell'equilbrio del giocatore che noi stiamo valutando, imporanti, per risolvere al meglio un compito motorio.

Nessun commento:

Posta un commento