Parliamo la stessa lingua

domenica 5 giugno 2011

Test di valutazione: "LA FORZA ESPLOSIVA ATTRAVERSO IL SARGENT TEST"

Questo tipo di test è utile per tutte le discipline che implicano una buona forza esplosiva negli arti inferiori, normalmente utilizzata per le elevazioni.
La sua esecuzione è estremamente semplice. Occorre chiedere al soggetto da valutare di porsi di fianco ad un muro, distante da esso circa una decina di cm. In questa posizione far distendere il braccio verso l’alto e misurare la distanza dal suolo al punto massimo raggiunto con le dita.
Definiamo la forza esplosiva come: la capacità del sistema neuromuscolari di muovere il corpo e le sue parti, oppure oggetti, alla massima velocità possibile. Valutarne il grado di efficacia è consentito, tra l’altro, dal test di Sargent (o jump and reach) .
Successivamente bisognerà far effettuare un salto verso l’alto senza precaricamento sugli arti inferiori, ma assumendo la posizione a gambe semipiegate (90°).
L’imperativo è cercare di raggiungere il punto più alto possibile, con il braccio completamente disteso. Nella fase di preparazione al salto sarà consentito aiutare il gesto col movimento delle braccia.
Al termine del gesto sarà eseguita una nuova misurazione, calcolando la distanza fra suolo e punto raggiunto a seguito del salto.

Nessun commento:

Posta un commento